Aerazione Microclima

CasaClima: la certificazione energetica di qualità

Casaclima (KlimaHaus) è un’agenzia nata nel 2002 che si occupa di certificazione energetica.

In qualità di ente certificatore pubblico indipendente, casa clima ha dato vita ad un metodo di certificazione degli edifici che consente di esplicitare i consumi propri degli immobili, in vista di un raggiungimento di livelli crescenti di risparmio energetico e di tutela dell’ambiente.
Il metodo ideato dall’agenzia Casaclima garantisce che un ente terzo, nelle persone autorizzate a farlo, rilasci il certificato energetico ed una targhetta, garanzia del rispetto dei rigidi standard energetici CasaClima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il metodo di certificazione Casa Clima
Il modus operandi dell’agenzia prevede:

Un’analisi iniziale dei progetti presentati dal richiedente;
Frequenti sopralluoghi da parte dei tecnici autorizzati Casa Clima durante lo svolgimento dei lavori;
In chiusura, una sorta di esame di controllo finale (Blower Door Test, test di tenuta all’aria), propedeutico al rilascio del certificato e della targhetta Casa Clima.
Secondo le regole Casaeclima, a garanzia dell’imparzialità, i tecnici coinvolti nel processo di certificazione secondo lo standard Casa e clima, non devono esserlo in quello edilizio, per cui non devono essere in nessun modo collegati con le seguenti attività:

Progettazione dell’edificio;
Direzione dei lavori;
Fornitura di materiali edili;
Costruzione.
Casaclima: i prezzi della certificazione


Certificare una casa tramite l’agenzia Casa e Clima ha un costo variabile, legato principalmente alla tipologia di abitazione e alla metratura. Per ottenere una casa in perfetto stile casa clima i costi salgono, ovviamente, laddove il richiedente intenda costruire interamente una nuova abitazione; in questo caso avrà a disposizione una serie di imprese di costruzione edile (ad esempio la “Wolf Haus”, l’azienda che in Italia ha eseguito il maggior numero di case prefabbricate realizzate interamente secondo lo standard Casa Clima) con prezzi per mq che possono oscillare dagli 800 ai 1.300 €.

Corsi Casaclima: come diventare un certificatore autorizzato CasaClima
CasaClima organizza corsi per progettisti, artigiani e committenti principalmente in provincia di Bolzano (dove l’Agenzia è nata); ma è possibile seguire anche dei corsi al di fuori di tale provincia, organizzati dagli enti autorizzati dall’agenzia stessa. Un corso casaclima prevede un modulo base, uno avanzato e il modulo finale “certificatore”. Infine, dopo aver superato l’esame, viene rilasciata la qualifica di Certificatore Casaclima.

 

 

 

| Copyright : Aerazione .com